About me

Benvenuti nel laboratorio virtuale di NekoJewels by Michela.
Questo blog vuole essere non solo un archivio permanente delle creazioni realizzate nel tempo, ma anche una vera e propria finestra di condivisione di idee e informazioni su tutto quello che ruota attorno al meraviglioso mondo della gioielleria realizzata con le tecniche a freddo della lavorazione del filo di metallo, dette anche "tecniche wire",

Sono da sempre un'amante dei bijoux: dal bretone "bizou" "anello", derivato da "biz" dito, in francese "bijou" significa "piccola decorazione di lusso, dalla lavorazione elegante in materiali preziosi ad uso decorativo e ornamentale". I gioielli sono capaci di valorizzare non solo un abito ma tutta la persona, dare luce allo sguardo, importanza al viso, far cadere l'attenzione anche di un osservatore casuale precisamente dove vogliamo. "NekoJewels" nasce dal mio personale desiderio di indossare gioielli in generale ma in particolare pendenti unici, importanti, manifestazione dei miei stati d'animo, e cresce per diventare il tramite della concretizzazione di quelli altrui.
Le mie creazioni vogliono essere pezzi unici, senza forme preimpostate, dove ogni singolo dettaglio è eseguito interamente a mano, limitando al massimo gli elementi factorymade. Ogni creazione nasce da un progetto dedicato, è un piccolo pezzo d'arte che concretizza sogni e desideri personali.
Pur amando da sempre il lato creativo della vita ho preferito una formazione scolastica e lavorativa improntata verso le lingue e le civiltà straniere, nello specifico quelle orientali. Non ho però mai abbandonato espressioni artistiche personali come disegno, pittura, fotografia e scultura con paste polimeriche. Nel 2013 ho avuto il primo incontro assuolutamente casuale con la gioielleria con tecniche wire a freddo, ed è stato colpo di fulmine. Ho iniziato facendo razzia nella cassetta degli attrezzi di mio padre, per poi passare ai bricolage ed infine ai negozi specializzati per orafi. Ho imparato la differenza di composizione e caratteristiche chimiche dei vari metalli, i punti di fusione, la malleabilità, i punti di rottura. Ho provato e cercato di reinterpretare secondo il mio stile personale varie tecniche come coiling, wrapped, weaving, netting, hammered flat, hammered texture etc e per ogni passo avanti che faccio scopro che ci sono centinaia di varianti e possibilità infinite! Ho imparato a giocare con la chimica per le ossidazioni, lucidatura, protezione, poi ci sono anche le patine, tutto un mondo a parte! La mia passione puramente estetica per le pietre dure si è trasformata nella ricerca di conoscenza delle loro caratteristiche strutturali e di lavorazione, ma anche terapeutiche, spirituali ed olistiche.
So di avere ancora moltissimo da imparere e di poter migliorare quel poco che già conosco, questa continua sfida e la ricerca di uno stile personale sono gli elementi che mi fanno dedicare tutto il tempo extra a mia disposizione a questa passione.
Tutti i pezzi qui presenti e pubblicati sotto il marchio "NekoJewels" sono interamente fatti a mano, dietro mio personale design. Cerco di usare i materiali migliori e dedico molto tempo alla loro ricerca, soprattutto alle pietre dure, di cui sono una vera amante (come avrete potuto notare dalla mia selezione, in particolar modo di ametiste, labradoriti e moonstone).



Le mie creazioni sono eseguite principalmente su commissione, quindi in caso siate interessati ad un vostro piccolo pezzo di sogno personalizzato, non esitate a contattarmi:
email: nekojewels [at] gmail.com
Etsy: NekoJewels on ETSY
DeviantArt: Elehanne
Risposte a Domande Frequenti: FAQ's in Italiano


Welcome to my little lab ^___^
My contacts:
email: nekojewels [at] gmail.com
Etsy: NekoJewels on ETSY
DeviantArt: Elehanne
Frequently Asked Question: English FAQ's



Tutte le creazioni qui presenti sono fatte a mano da me, espressione della mia creatività e personalità. Sono commercializzate in modo del tutto sporadico e occasionale e non necessitano di autorizzazione amministrativa e di conseguente emissione dello scontrino fiscale ai sensi di legge dell'art. 4 comma 2 lettera H del D.L. 114/98 del 31/03/1998.
Le mie creazioni rientrano, quindi, nella casistica del suddetto articolo. Non sono pertanto obbligata ad iscrivermi a nessuno dei Registri presso la Camera di Commercio, obbligatori solo per gli imprenditori commerciali professionali, ne a rilasciare scontrini o ricevute fiscali.

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Emanuela!! sono ancora in piena ristrutturazione, ma spero di riuscire a sistemare bene i tutto in un mesetto circa ^___^

      Elimina

Posta un commento